Mikaela Hillerstrom

Mikaela Hillerstrom

Nata a Losanna in Svizzera il 14/07/1970, è cittadina svizzera, svedese e italiana.

Ha conseguito il diploma di “Baccalauréat français” A2 - Filosofia-Lettere.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in Diritto delle Comunità europee e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma. E’ iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma dal 07/01/2010.

Ha conseguito il Diploma di Laikos presso l’Istituto di Scienze Religiose della Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Parla perfettamente francese e inglese e conosce il tedesco con livello scolastico.

Collabora con lo Studio Tedeschini dal 2003, dove ha svolto la pratica forense, occupandosi prevalentemente di contenzioso e stragiudiziale in materia di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla materia del commercio e delle attività terziarie. Ha anche acquisito una solida esperienza in materia di edilizia e urbanistica.

Negli ultimi anni si è specializzata nella materia del turismo, con particolare attenzione al settore extralberghiero.

Si occupa, inoltre, di diritto penale, assumendo prevalentemente la difesa di imputati di reati comuni, reati edilizi e reati contro la Pubblica Amministrazione.

E’ iscritta nelle liste degli Avvocati quale difensore per il patrocinio a spese dello Stato nelle materie di diritto amministrativo, diritto penale e diritto dell’immigrazione.

E’ l’esperto di diritto amministrativo dell’Associazione di consumatori Primoconsumo.

E’ stata Membro del Consiglio Direttivo 2017-2019 e 2015-2017 dell’Associazione NeXT-Nuova Economia per Tutti.

Dal 2006 al 2008 è stata funzionario a contratto, estraneo alla pubblica amministrazione, presso il Ministero della Giustizia, Ufficio Coordinamento Attività internazionali.

Dal 2005 al 2008, ha partecipato attivamente al Bureau Politico e ai gruppi di lavoro del PPE (Partito Popolare Europeo) e agli incontri dell’ IDC-CDI (Internazionale Democratici di Centro).

Dal 1999 al 2002, ha preso parte alle attività e agli incontri organizzati dallo YEPP (Youth of European Popular Party) in diversi paesi europei.

Dal 1994 al 1995 e nel 2000 ha collaborato con Mondimpresa, Agenzia per la mondializzazione dell’impresa del sistema italiano delle Camere di Commercio, occupandosi di internazionalizzazione delle PMI.