Nel mondo online i contenuti sono dotati di una persistenza potenzialmente illimitata. I Servizi Legal Tech sono finalizzati, laddove ne sussistano le condizioni, alla rimozione dei contenuti lesivi dell' immagine e della reputazione o all' attenuazione della loro visibilità e/o lesività mediante la deindicizzazione o anonimizazione degli stessi.
Di seguito sono descritte in modo sintetico alcune delle attività in ambito legal tech.
Rimozione di contenuti lesivi (Diritto all'Oblio)
Rilevazione in rete di contenuti lesivi e attuazione delle azioni necessarie per la loro rimozione, in ottemperanza al Diritto all' oblio.
Monitoraggio e aggiornamento dei database di profilazione e risk management
Accesso ai database di profilazione commerciale e risk intelligence con l'obiettivo di identificare informazioni lesive e ottenere la correzione, la rimozione e l'aggiornamento delle schede personali.
Certificazione della prova tramite acquisizione dei contenuti ad uso forense
Acquisizione di prove digitali con valore probatorio giudiziario ai fini della redazione di una perizia informatica idonea all'accertamento della presenza effettiva di contenuti testuali, video, immagini, documenti PDF online.
Misurazione e stima del danno reputazionale
Misurazione e stima economica del danno reputazionale, per determinare l'impatto che un evento negativo online produce sull'immagine e sulla percezione di un Brand/di un prodotto/di una persona fisica e il valore economico del danno che ne consegue.