Claudio Vinci

Claudio Vinci

Nato a Catania il 23/01/1980.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo.

Dal mese di Luglio 2004 fino a Novembre 2011 svolge la propria attività professionale presso un prestigioso Studio specializzato in Diritto Pubblico. Si è occupato di problematiche inerenti i rapporti tra normativa comunitaria e normativa regionale in ordine alla bonifica dei siti industriali, con particolare riferimento all'imputazione di responsabilità. Ha approfondito numerose questioni riguardanti i profili di compatibilità tra le direttive comunitarie in materia di appalti e la legislazione regionale. Ha approfondito le modalità di attuazione del Regolamento comunitario dei trasporti pubblici locali con particolare riferimento alla proroga delle gestioni esistenti e ai tempi di apertura di un mercato concorrenziale.

Ha studiato altresì la tematica del regime giudico delle energie rinnovabili.

Ha collaborato al progetto di ricerca sulla modifica del Titolo V parte II della Costituzione e della sua attuazione.

Successivamente, nel 2011, sempre animato dalla profonda passione per il diritto, fonda lo Studio Legale Vinci con sedi a Roma, Milano, Udine, Palermo e Siracusa nei quali opera nel campo del diritto amministrativo.

In pochi anni lo Studio si implementa con l’adesione di numerosi collaboratori, operanti in diversi rami del diritto.

Si occupa, in maniera approfondita, di problematiche inerenti: l’assistenza ad importanti società, ad istituti di credito nonché ad amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali nel settore del credito all’impresa e della gestione dei fondi pubblici e strumenti agevolativi, le energie rinnovabili, il diritto della salute, il ciclo integrato dei rifiuti, la gestione del servizio idrico integrato, la materia degli appalti, la gestione dei servizi pubblici locali, il diritto degli enti locali, la realizzazione di opere portuali, il demanio marittimo, l’urbanistica e l’edilizia.

Ha prestato o presta attualmente la propria attività professionale in favore di società ed enti pubblici ed associazioni di rilievo nazionale e internazionale.

Presta altresì assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale, in favore di primari Istituti di credito.

L’Avv. Vinci, ha maturato altresì un' approfondita esperienza nei settori degli appalti pubblici e della gestione del ciclo dei rifiuti e delle acque in virtù dell’attività di consulenza ed assistenza legale prestata in favore di diversi Soggetti Gestori dei servizi.

In favore di tali operatori ha svolto attività di assistenza, sia nella gestione delle tematiche ambientali discendenti dalla applicazione del D.Lgs. n. 152/2006 e connesse al servizio operato, sia nell’espletamento delle funzioni di soggetto concessionario di un pubblico servizio.

Nel settore dell’energia, ha prestato la propria assistenza legale nella fase di permitting, procedure di incentivazione, e gestione di tutte le problematiche inerenti gli impianti da fonti rinnovabili e non, in virtù dell’attività di consulenza ed assistenza legale prestata in favore di diverse società nazionali ed estere, leader del settore.

In favore di tali operatori, svolge anche attività di assistenza nei giudizi avverso provvedimenti lesivi emanati dalle Amministrazioni, oltre che nell’impugnazione di atti a carattere regolamentare immediatamente lesivi per la categoria.

Nel settore degli appalti pubblici, grazie alla lunga esperienza maturata, ha sviluppato all'interno dei propri studi una serie di competenze specifiche in tema di:

  • assistenza alla predisposizione di bandi di gara e di contratti, sia nell'ambito degli appalti di lavori che nell'ambito degli appalti di servizi e forniture;

  • assistenza alla predisposizione della documentazione di gara sia nell'ambito degli appalti di lavori che nell'ambito degli appalti di servizi e forniture;

  • assistenza in sede di gara d'appalto; assistenza in sede di pre-contenzioso;

  • redazione di pareri legali; project financing;assistenza mediante la redazione di istanze, memorie e report per l'A.N.A.C.; assistenza in sede di procedimenti sanzionatori avviati dall'A.N.A.C; assistenza nella fase del contenzioso giurisdizionale.